L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) ha annunciato in questi giorni diverse misure per il rilancio del turismo. Tra queste c’è anche la buona notizia che riguarda i visti turistici per la Thailandia: continueranno ad essere erogati gratuitamente fino al 31 marzo 2011 da ambasciate e consolati thailandesi.
Il Governo Thailandese ha infatti divulgato una recente nota in cui si informa che i viaggiatori che intendono visitare il paese possono ottenere un visto Turistico per la Thailandia totalmente gratis.
L’esenzione, come molti turisti e residenti in Thailandia si aspettavano, partirà dal 11 maggio 2010 e si protrarrà fino al 31 Marzo 2011. Tutti gli stranieri compresi gli italiani possono quindi richiedere il visto turistico per la Thailandia senza alcuna aggiunta di tasse, rivolgendosi alle ambasciate e consolati thai più vicini alla loro città. L’esenzione al pagamento non riguarda invece i visti non imigrant B, visto per pensionati, work permit, ed eventuali estensioni, che saranno comunque rilasciate con le solite modalità anche nel 2010-2011.
Il Ministro del turismo e dello sport ha intanto rassicurato che il settore viaggi, nonostante l’agitazione politica che ha afflitto il paese è in ripresa e che l’offerta nel settore del turismo thailandese ha molti punti di forza tra cui visti turistici gratis, sconti sui parcheggi in Thailandia, e un regime di assicurazione gratuita per gli stranieri in visita in Thailandia.
Per ulteriori informazioni è possibile interpellare il Dipartimento Consolare presso il Ministero degli Affari Esteri Thailandese (662-981-7171).