Viktor Bout estradato dalla Thailandia

Viktor Bout estradato negli UsaLe ultime notizie su Viktor Bout riguardano la sua estradizione dalla Thailandia alla volta degli Usa. Il noto trafficante d’armi di nazionalità russa è partito oggi all’1,27 a bordo di un volo speciale che lo ha portato negli Stati Uniti, dove verrà processato per attività terroristiche.

Il governo thailandese ha finalmente dato il via libera al trasferimento dell’ex pilota dell’aviazione sovietica, da tempo al centro di un processo che è stato complicato da tecnicismi e accuse di riciclaggio di denaro e di frode, mosse dagli Usa. Una decisione quella del governo di Bangkok destinata a scatenare l’irritazione di Mosca, che aveva promesso di far tutto il possibile per riportare a casa Viktor Bout.

Il Ministero degli Esteri russo ha espresso il proprio rammarico per l’estradizione dell’ex pilota dell’aviazione sovietica: “L’estradizione del cittadino russo Viktor Bout negli Usa è una conseguenza delle pressioni politiche senza precendenti da parte di Washington”. Mosca esprime così il suo dissenso nei confronti delle autorità thailandesi che si sarebbero fatte influenzare dalle pressioni politiche esterne.

Lascia un commento