Phuket Notizie – Lo tsunami messo in moto dal terremoto del Giappone non è un pericolo per Phuket e la Thailandia. Secondo un rapporto, rilasciato dall’agenzia Pacific Tsunami Warning Center, le forti scosse registrate nel nord-est del Giappone non rappresentano un rischio per la costa occidentale del Mare delle Andamene.
Le aree a rischio sismico sono: Russia; Isole Marcu, Marianne N., Isole Wake;, Guam, Taiwan, Yap, Filippine, Isole Marshall; Belau, Isole Midway, Pohnpei, Chuuk, Kosrae, Indonesia, Papa Nuova Guinea, Isola di Johnston; Naru Isole Salomone, Kiribati; Howland-Baker, Hawaii, Tuvalu, le isole Palmyra, Vanuatu, Tokelau, Isole Jarvis, Wallis-Futuna, Samoa, Samoa Americane, Isole Cook, Niue, Australia, Nuova Caledonia;, Fiji Tonga, Messico, Isole Kermadec, Polinesia francese, Nuova Zelanda, Pitcairn, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Antartide, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia, Perù.
L’agenzia continua a controllare minuto per minuto l’andamento delle nuove scosse sismiche in Giappone. Intanto la Francia, che si aspettava l’arrivo di onde anomale provocate dal terremoto e dallo tsunami della costa pacifica del Giappone, ha revocato lo stato d’allerta in Nuova Caledonia, Wallis-et-Futuna, territori francesi d’oltremare.
L’allarme è anche nucleare, in Giappone più di una centrale è a rischio sicurezza. La situazione alla centrale nucleare Fukushima N°1 è molto grave; è stata registrata la presenza di una nube radioattiva che contiene iodio 131. Il premier ha chiesto l’evacuazione di 50 mila persone.
Al momento sono rimaste contaminate dalle radiazioni tre persone, tutte ricoverate d’urgenza all’ospedale. La tv giapponese ha diffuso l’allarme radiazioni, esortando le persone a restate con le finestre chiuse nelle proprie abitazioni. Intanto si stanno effettuando preparativi per distribuire pasticche di iodio agli abitanti. Alcuni esperti incominciano a sospettare che sia avvenuta una fusione totale del nocciolo del reattore che avrebbe sprigionato una nube radioattiva. C’è ora da chiedersi: fino a dove potranno arrivare i gas radioattivi? …
Fine articolo: Thailandia: Phuket non è nell’elenco pericolo Tsunami Giappone 2011 © Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione.
ARTICOLI SELEZIONATI PER TE...
-
Allarme sicurezza a Pattaya: nuovo incidente con palo elettrico difettoso
-
Tragedia a Koh Larn: giovane tailandese muore, turista disperso
-
Pattaya: Boom del turismo e proiezioni straordinarie per il 2024
-
Cosa succede nella celebre Walking Street di Pattaya?
-
Grave incendio al mercato galleggiante di Pattaya