on marzo 24 2019 12:59 pm 0

Songkran Pattaya 2019: la festa dell’acqua in Thailandia!

Il Songkran a Pattaya è decisamente diverso rispetto a qualsiasi altro posto della Thailandia. Il famoso festival dell’acqua a Pattaya si svolge in modo folle ed estremo! L’intera città diventa un gigantesco campo di battaglia, dove si usano pistole e fucili ad acqua. Ma non solo…

Il Songkran a Pattaya dovrebbe durare una settimana, il condizionale è d’obbligo, in quanto i thailandesi spesso non vedono l’ora di vivere questo evento e aprono le danze già il 12 aprile!!!.

Le zone maggiormente interessate dalla festa dell’acqua sono la beach road (lungo la spiaggia), soi 6, soi 7 e soi 8. Anche in soi Buakhao non si scherza.

Molti espatriati scelgono a malincuore di fuggire da Pattaya e raggiungono altre località turistiche (più tranquille), come ad esempio Koh Samet. Molti prediligono anche la Cambogia e il Vietnam. Coloro che non amano questa festa, tra cui anche alcuni thailandesi, si riforniscono di provviste e si barricano in casa.

Cos’è il Songkran?

Songkran è una festa buddista che in Thailandia annuncia  il nuovo anno.  Un tempo il Songkran era associato alla cura e al profondo rispetto degli anziani. Durante questi giorni ogni thailandese condivideva il proprio tempo con la famiglia. Oggi il Songkran a Pattaya è piuttosto diverso. Le attività di cui sopra si svolgevano nelle famiglie tradizionali e i thailandesi visitavano i templi della propria città.

Soltanto il comune di Pattaya ha esteso questa festa in modo che duri un’intera settimana;  l’ultimo giorno cade il 19 aprile e sfocia nella totale “pazzia”.

Durante l’ultimo giorno, l’acqua scorre senza sosta!. Tutti sono armati di pistole ad acqua, anche se alcuni preferiscono il secchio semi-tradizionale e tubi ad alta pressione. Questi tubi, con cui spruzzare l’acqua, sono facilmente disponibili, ma sono considerati troppo potenti e pericolosi. Spesso la polizia li confisca! Un’altra arma che potresti vedere durante Songkran è il famoso impasto bianco. Un mix di polvere di talco e acqua che viene spalmato sul viso dei malcapitati. Viene usato molto nei bar, quindi aspettatevi di finire con la faccia impiastricciata e le mani bianche. Questo non ha alcun significato culturale e viene fatto solo per divertimento.

Dove andare a Pattaya durante il Songkran?

Ogni bar viene rifornito di alcuni bidoni d’acqua, generalmente con all’interno alcuni simpatici blocchi di ghiaccio galleggianti.

In particolare in Soi 6 e soi 7, troverete un vero bombardamento e un fuoco incrociato costante, imposssibile da evitare. La Beach Road viene chiusa al traffico, mentre vengono allestiti palchi per la musica dal vivo.

Durante la festa le strade si trasformano in un enorme ingorgo ed è facile restare bloccati nel traffico!  Camioncini e pick-up vengono usati per trasportare i “guerrieri dell’acqua”. Insomma, non avete scampo!

Prestate particolare attenzione se state guidando una moto, i thai non hanno alcuna esitazione nel gettarvi in faccia acqua gelata, mentre vi trovate alla guida del vostro veicolo. In questi 7-8 giorni di follia, gli incidenti aumentano a dismisura in tutta la Thailandia.  A causa anche dell’alcol le strade diventano una vera ecatombe! Se possibile evitate di guidare; è decisamente preferibile muoversi a piedi.

Cercate inoltre di non indossare o trasportare qualcosa di costoso, soprattutto gli oggetti elettronici, e non dimenticate che i borseggiatori sono noti per lavorare tra la folla. I famosi portafogli impermeabili da appendere al collo si possono acquistare ovunque.

Se pensate di rimanere asciutti durante il Songkran a Pattaya o  Phuket, non lasciate il vostro albergo!

Fine articolo: Songkran Pattaya 2019: la festa dell’acqua in Thailandia!

Filed under Notizie Pattaya - Bangkok - Thailandia,Thailandia info,Thailandia: cultura e credenze del popolo thailandese

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Articoli selezionati per te close