Pletnev, tornato in Thailandia per il processo a Pattaya

Il musicista e compositore russo Mikhail Pletnev, attualmente accusato di violenza sessuale aggravata ai danni di una minore, di età inferiore ai 15, è apparso lunedì mattina davanti al giudice del tribunale di Pattaya.

Pattaya, Mikhail PletnevRicordiamo che Pletnev era stato arrestato e poi rilasciato in seguito al pagamento di una cauzione di 300.000 Baht (ca. €7500). Dopo il rilascio aveva immediatamente lasciato la Thailandia per tenere alcuni concerti in Russia. Alcuni media avevano avanzato l’ipotesi che Pletnev non sarebbe tornato in Thailandia per affrontare un difficile processo.

Mikhail Pletnev se sarà riconosciuto colpevole rischia infatti fino a 20 anni di carcere. Nonostante l’incognita, di una pesante condanna nei suoi confronti, il direttore d’orchestra russo è tornato nella località turistica di Pattaya per affrontare le accuse che gli vengono mosse dagli inquirenti.

Questa mattina circondato dalla stampa thailandese e internazionale ha dichiarato, “ripeto ancora una volta, queste accuse sono false”.

Contrariamente da quanto riportato dai media, Pletnev ha anche ribadito che durante la perquisizione della polizia in casa sua non sono state trovate prove in grado di confermare le accuse a lui mosse. A voluto poi ringraziare la corte per avergli permesso di prender parte ad un concerto in Macedonia. A chi invece si era dimostrato scettico riguardo ad un suo probabile rientro in Thailandia, eglia ha risposto: “Spero che tutti ora accettino che sono un uomo d’onore e una persona di parola”.

Pletnev, infine ha promesso di ripresentarsi in tribunale tra 12 giorni, e nel frattempo dovrebbe rimanere a Pattaya.
Secondo alcuni osservatori sembrerebbe che il compositore russo sia abbastanza sicuro di riuscire a dimostrare la propria estraneità ai fatti. Nonostante all’inizio della vicenda avesse dichiarato: “che non avrebbe mai ricevuto un processo equo in Thailandia”. Insomma la storia di Mr. Pletnev rimane ancora tutta da scrivere.

Lascia un commento