Pattaya (in thailandese: พัทยา, RTGS: Phatthaya, pronuncia [pʰát.tʰā.jāː]) è una città situata in Thailandia, sulla costa orientale del Golfo di Thailandia, circa 100 chilometri (62 miglia) a sud-est di Bangkok. Si trova all’interno del distretto di Bang Lamung nella provincia di Chonburi. Pattaya (in thailandese: เมืองพัทยา, RTGS: Mueang Phatthaya, pronuncia [mɯ̄əŋ pʰát.tʰā.jāː]) è un’area municipale autonoma che comprende i tambon di Nong Prue, Na Klua e parti di Huai Yai e Nong Pla Lai. La città fa parte dell’area industriale Eastern Seaboard, insieme a Si Racha, Laem Chabang e Chonburi, e si trova al centro dell’Area Metropolitana di Pattaya-Chonburi, una conurbazione nella provincia di Chonburi, con una popolazione di circa un milione di abitanti.
Storia
Il nome Pattaya deriva dalla marcia di Phraya Tak (poi re Taksin) e del suo esercito da Ayutthaya a Chanthaburi, avvenuta prima della caduta dell’antica capitale per mano degli invasori birmani nel 1767. Quando il suo esercito giunse vicino all’attuale Pattaya, Phraya Tak incontrò le truppe di un capo locale di nome Nai Klom, che tentò di intercettarlo. Tuttavia, Nai Klom rimase colpito dalla dignità di Phraya Tak e dalla disciplina del suo esercito, così si arrese senza combattere e si unì a loro. Il luogo dello scontro fu successivamente chiamato “Thap Phraya”, ovvero “l’esercito del Phraya”, che in seguito divenne Pattaya, il nome del vento che soffia da sud-ovest a nord-est all’inizio della stagione delle piogge.
Originariamente un villaggio di pescatori, Pattaya divenne una destinazione turistica negli anni ’60, durante la guerra del Vietnam, quando i militari americani iniziarono a giungere per riposo e relax. Il 29 giugno 1959, un gruppo di militari provenienti da una base a Korat affittò case da Phraya Sunthorn nella zona meridionale della spiaggia, oggi nota come “Strip”, e furono i primi a promuovere Pattaya, la cui fama si diffuse rapidamente.
Clima
Pattaya vanta un clima tropicale umido e secco, suddiviso in tre stagioni: calda e secca (dicembre-febbraio), calda e umida (marzo-aprile) e calda e piovosa (maggio-novembre).
Demografia
Nel 2010, la città di Pattaya contava 320.262 abitanti, secondo l’Ufficio Statistico Nazionale. La maggior parte della popolazione è di etnia thailandese, ma la situazione demografica è complessa poiché esistono anche thailandesi indigeni senza cittadinanza e lavoratori migranti regolarizzati, in gran parte sotto pressione esterna. Pertanto, la popolazione censita non riflette il totale effettivo.
Relativamente ai cittadini thailandesi e ai residenti permanenti legali (pochissimi) che registrano Pattaya come città natale, la popolazione registrata dalle autorità provinciali era di 107.944 nel 2010, aumentando moderatamente a 119.530 nel 2019. Come per l’area metropolitana di Bangkok, i dati sulla popolazione registrata non riflettono appieno l’urbanizzazione avvenuta nel periodo. L’economia si basa su un gran numero di lavoratori thailandesi che lavorano in città ma rimangono registrati nelle loro città natale, un alto turnover di occupazione e migrazione stagionale agricola. I lavoratori migranti dai paesi vicini e gli espatriati a lungo termine non sono tradizionalmente conteggiati. Non esiste un dato affidabile sulla popolazione totale, ma si stima sia considerevole (circa mezzo milione) a causa dell’ampia presenza di lavoratori migranti.
Pattaya non include alcune aree limitrofe come Nong Prue (73.901 persone nel censimento 2010) e Huay Yai. La città ospita un gran numero di turisti temporanei, con oltre 2.000 hotel e 136.000 camere disponibili nel 2015.
Pattaya vede una crescente comunità di pensionati stranieri grazie a una categoria speciale di visto per gli over 50 che desiderano ritirarsi in Thailandia. Inoltre, esiste una vasta comunità indiana che parla principalmente il tamil.
Geografia fisica
Situata sul Golfo di Thailandia, Pattaya dista circa 160 chilometri (99 miglia) a sud di Bangkok, nel distretto di Bang Lamung, provincia di Chonburi. L’area municipale speciale di Pattaya comprende l’intero tambon Nong Prue (Nongprue) e Na Kluea (Naklua), nonché parti di Huai Yai e Nong Pla Lai. Il comune di Bang Lamung, che delimita Pattaya a nord, include parti dei tambon Bang Lamung (Banglamung), Nong Pla Lai e Takhian Tia. Bang Sare (Bang Saray) si trova al confine meridionale di Pattaya.
La “Grande Pattaya” si estende lungo la maggior parte della costa di Banglamung (uno degli undici distretti della provincia di Chonburi). Si divide in una sezione settentrionale, che copre le aree a est delle spiagge di Naklua e Pattaya, oltre alla collina di Phra Tamnak (spesso chiamata “Buddha Hill” per i templi sulla cima.
Spiagge e isole
L’area della baia di Pattaya è una delle principali località turistiche asiatiche e la seconda città più visitata della Thailandia, dopo Bangkok. La vista panoramica si estende dal molo di Bali Hai al centro della città.
Lungomare di Pattaya
La principale area della baia si suddivide in due lungomare principali. La spiaggia di Pattaya, parallela al centro cittadino, si estende per circa 2,7 km da Pattaya Nuea (Nord) a Pattaya Tai (Sud), all’ingresso di Walking Street. In passato, la spiaggia aveva una larghezza di 35 m, ma a causa dell’erosione, in alcuni punti è stata ridotta a soli due o tre metri. Nel 2018 è stato avviato un progetto di restauro della spiaggia del valore di 429 milioni di baht, con l’obiettivo di aumentare la larghezza della spiaggia a 50 m utilizzando 360.000 m3 di sabbia da Ko Rang Kwian. Senza interventi, le spiagge di Pattaya potrebbero scomparire in circa dieci anni, secondo gli studiosi dell’Università di Chulalongkorn. Un mese dopo il completamento dei primi 400 m del restauro della spiaggia di Pattaya, i lavori sono stati gravemente danneggiati dalle inondazioni.
Phra Tamnak Hill si trova a sud di Pattaya ed è rinomata per i suoi panorami e il tempio (Wat Phra Yai) sulla cima della collina. Pattaya Park e Pattaya Tower si trovano all’estremità meridionale di Phra Tamnak Hill, mentre Pattaya Exhibition And Convention Hall (P.E.A.C.H) si trova all’estremità settentrionale. Negli ultimi anni, Phra Tamnak Hill è diventata più popolare grazie al suo ambiente naturale, spiagge più belle e posizione comoda tra Jomtien e la città di Pattaya.
Jomtien è separata da Pattaya dalla Thepprasit Road, l’arteria meridionale che conduce alla città. È caratterizzata da condomini, hotel sul lungomare, complessi di bungalow, negozi, bar e ristoranti.
Le isole al largo comprendono tre “isole vicine”: Ko Lan (isola principale), Ko Sak e Ko Krok, a 7 km dalla costa di Pattaya. Le “isole lontane” sono Ko Phai (isola principale), Ko Man Wichai, Ko Hu Chang e Ko Klung Badan, situate più a ovest delle “isole vicine”. Ko Rin si trova a sud-ovest, a sud del gruppo di Ko Phai. I termini “isole vicine”, “isole lontane” e “Coral Island” sono usati solo per scopi di marketing e non corrispondono a una convenzione di denominazione ufficiale.
Nel giugno 2016, l’Ufficio Regionale dell’Ambiente ha riferito che “la qualità dell’acqua marina lungo le affollate spiagge centrali di Pattaya è scarsa e potrebbe mettere in pericolo la vita umana e marina”.
Ambiente
Pattaya produce circa 450 tonnellate di rifiuti solidi al giorno. La città spende oltre 300 milioni di baht all’anno per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. In media, paga 1.600 baht per processare ogni tonnellata di spazzatura. Si ritiene che una quantità considerevole di rifiuti venga scaricata in mare dalle imbarcazioni turistiche.
Nel luglio 2017, la spiaggia di Pattaya è stata inquinata per una settimana da acque reflue grezze che sgorgavano da uno scarico delle acque piovane. Gli ufficiali della città hanno attribuito l’incidente a pompe rotte e alla mal funzionante stazione di trattamento delle acque reflue di Pattaya. Il ministero dell’ambiente ha dichiarato che avrebbe intensificato l’applicazione delle leggi sull’inquinamento e spinto Pattaya a migliorare l’efficienza del trattamento delle acque reflue. Secondo il ministero, Pattaya ha 1.047 fonti identificate di inquinamento da acque reflue e rifiuti, un numero che aumenta con la crescita della città. La qualità dell’acqua marina lungo le spiagge centrali di Pattaya è scarsa anche in assenza di scarichi di acque reflue e “potrebbe mettere in pericolo la vita umana e marina”, ha detto l’ufficio regionale dell’ambiente. Hanno giudicato la qualità dell’acqua vicino alle spiagge centrali di Pattaya come “scarsa” e in peggioramento. Hanno valutato la qualità dell’acqua vicino a Na Klua a North Pattaya, South Pattaya, Ko Lan e Jomtien Beach come “abbastanza buona”. La città ha preso in considerazione l’espansione di due impianti di gestione dell’acqua per aumentare la capacità di trattamento delle acque reflue prima dello scarico nell’oceano. L’impianto di trattamento dell’acqua di Soi Wat Nongyai, dopo l’espansione, sarebbe in grado di trattare circa 130.000 metri cubi di acque reflue al giorno, rispetto agli attuali 80.000 metri cubi.
Nel novembre 2018, il Consiglio comunale di Pattaya stanziò 188 milioni di baht per riparare i suoi sei impianti di trattamento delle acque reflue, installati nel 2000 e in grado di gestire 65.000 m3 di acque reflue al giorno. Oltre un terzo delle apparecchiature è usurato tra il 40 e il 50%. Il sistema serve una porzione di 36 km2 di Pattaya, pari al 68% dell’area urbana. Nonostante i piani per aumentare la capacità a 135.000 m3, gli impianti sono stati abbandonati. Pattaya consuma oltre 200.000 m3 d’acqua al giorno, ma scarica solo circa 70.000 m3 al giorno, con una discrepanza inspiegabile. Non ci sono test per valutare la qualità dell’acqua prima dello scarico nel mare, il che potrebbe causare inquinamento.
Pattaya è situata nel cuore del Corridoio Economico Orientale della Thailandia (EEC). Oltre 1,5 trilioni di baht (45 miliardi di dollari) sono stati investiti in progetti infrastrutturali dell’EEC, come aeroporti, porti, ferrovie ad alta velocità e autostrade. La Camera di Commercio Thai (TCC) prevede che Pattaya diventi il fulcro della regione orientale grazie agli investimenti nell’EEC, l’Aeroporto Internazionale di U-Tapao e il treno ad alta velocità che collegherà tre aeroporti principali a Pattaya. La TCC stima che il numero di turisti nella regione EEC aumenterà a 46,7 milioni nei prossimi anni, rispetto agli attuali 29,8 milioni.
Pattaya sta lavorando allo sviluppo di un tram, un terminal crociere più grande e nuove attrazioni turistiche come un parco acquatico, una cupola di ghiaccio, mercati culturali, palestre di pugilato tailandese, teatri e sale conferenze. L’EEC renderà Pattaya più competitiva rispetto ad altre destinazioni balneari thailandesi come Phuket e Ko Samui, con costi di trasporto più bassi.
Nel 2018, 14 milioni di visitatori hanno generato 239 miliardi di baht di entrate per la città, rappresentando oltre il 70% del reddito totale di Pattaya. Entro il 2025, la città punta a ridurre la dipendenza dal turismo al 60%, trasformandosi in “Neo Pattaya”, un centro internazionale di affari. Per farlo, verranno realizzati miglioramenti infrastrutturali, come 9,5 miliardi di baht per progetti di gestione delle inondazioni e l’ammodernamento degli impianti di trattamento delle acque reflue per gestire 130.000 m3 di rifiuti al giorno, rispetto ai 67.000 m3 nel 2019.
Collegamenti
Pattaya è collegata a Bangkok tramite autostrade, ferrovie e autobus, e offre servizi di autobus per l’aeroporto. Il servizio 389 Bus collega Pattaya all’aeroporto di Suvarnabhumi (BKK) e impiega circa 1 ora e mezza per raggiungere l’aeroporto. Gli autobus moderni e climatizzati partono dall’aeroporto (Livello 1 Gate 8 presso l’Arrival Hall) e arrivano alla stazione degli autobus di Pattaya, effettuando tre fermate agli incroci di North, Central e South Pattaya, prima di raggiungere la fermata finale, l’ufficio sulla Thappraya Road (vicino a Jomtien).
Inoltre, la State Railway of Thailand offre un servizio giornaliero sulla linea orientale tra Pattaya e la stazione di Hualumphong a Bangkok. Pattaya è servita anche da servizi di autobus dalla stazione degli autobus settentrionale di Bangkok (Mo Chit) e dalla stazione degli autobus orientale (Ekamai), che si collegano alla stazione principale degli autobus di Pattaya Nuea (North Pattaya Road) vicino a Sukhumvit Road.
Tutti questi investimenti e miglioramenti infrastrutturali mirano a trasformare Pattaya in una destinazione turistica e commerciale di alto livello, promuovendo una nuova immagine della città e attirando un numero crescente di visitatori stranieri e nazionali. L’obiettivo è di sbarazzarsi dell’immagine malfamata di Pattaya e promuovere una nuova immagine che mostri come la città offra una varietà di attrazioni turistiche per tutti. Questo processo di trasformazione è sostenuto dall’Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT), che sta lavorando a stretto contatto con la leadership della città per garantire il successo dei progetti in corso e futuri.
Festival
Tra i festival celebrati a Pattaya ci sono il Capodanno cinese, il Pattaya International Music Festival, il festival di Songkran di Pattaya, il concorso di bellezza Miss Tiffany Universe, la maratona di Pattaya, il Pattaya Classical Guitar Festival e il festival delle luci Loi Krathong. Inoltre, ogni novembre la città ospita Miss International Queen, un concorso annuale per persone transgender e transessuali.
Il Capodanno cinese a Pattaya è celebrato dalla comunità thai-cinese locale con parate di draghi, danze del leone e spettacoli pirotecnici. Il Pattaya International Music Festival, che si tiene ogni marzo, attrae grandi folle con la sua varietà di stili musicali interpretati da artisti sia thai che internazionali.
Il festival di Songkran di Pattaya, chiamato localmente Wan Lai, si svolge a metà aprile e include, oltre alle battaglie d’acqua, concorsi di bellezza, spettacoli musicali e culturali, fuochi d’artificio e competizioni sportive acquatiche.
Il Top of the Gulf Regatta è un evento velico di una settimana che si tiene alla fine di aprile e all’inizio di maggio. A metà maggio, il concorso di bellezza Miss Tiffany Universe mette in competizione le più belle persone transgender e transessuali della Thailandia, con la serata finale trasmessa in diretta sulla TV thailandese.
La maratona di Pattaya si tiene ogni anno a luglio e comprende diverse categorie di gara. Il Pattaya Classical Guitar Festival, organizzato dalla Thailand Guitar Society, si svolge ogni ottobre.
Il festival delle luci Loi Krathong si celebra a novembre, con la tradizione di far galleggiare krathongs (zattere illuminate da candele fatte di foglie di banano) sulle acque e di rilasciare khom loi (palloncini ad aria calda alimentati a candela) nel cielo notturno.
Ogni anno a novembre, Pattaya ospita Miss International Queen, un concorso internazionale per persone transgender e transessuali. L’evento ha attirato nel 2007 un’audience stimata di 25 milioni di spettatori sulla TV nazionale.
Vita notturna
Walking Street, Pattaya
Pattaya ha acquisito parte della sua fama come meta turistica grazie all’industria del sesso e alla conseguente vita notturna, il che ha influenzato lo sviluppo della città in diversi modi. La prostituzione in Thailandia è tecnicamente illegale ma tollerata nella maggior parte delle città, compresa Pattaya. Numerosi bar per ospiti, go-go bar, massaggi, saune e hotel ad ore della città servono turisti stranieri e locali. Ciò è particolarmente evidente nella Via Pedonale e in altre zone della città. Si sono compiuti sforzi per migliorare l’immagine della città.
Un articolo del tabloid britannico Daily Mirror ha descritto Pattaya come “la capitale mondiale del sesso”, una “Sodoma e Gomorra moderna”. Ciò ha suscitato l’ira di funzionari governativi, incluso il Primo Ministro Prayut Chan-o-cha. Il Col. Apichai Krobpetch, sovrintendente della polizia di Pattaya, ha negato che Pattaya sia un paradiso del commercio sessuale. Irritato dalle storie dei media britannici, ha insistito sul fatto che fossero inventate. “Non esiste una cosa come la prostituzione a Pattaya”, ha detto il Colonnello Apichai. “Da dove hanno preso il numero di 27.000 lavoratrici del sesso a Pattaya? Chiunque può inventare queste informazioni… Le donne thailandesi che hanno rapporti sessuali con gli stranieri è una questione personale. Se si piacciono, non vedo nulla di male in quello che fanno dietro porte chiuse.” In risposta, Surang Janyam, assistente sociale di Pattaya e direttore della Service Workers IN Group Foundation, ha dichiarato che il numero stimato di prostitute di Pattaya pubblicato sul Daily Mirror è inesatto: “27.000 lavoratrici del sesso a Pattaya è decisamente troppo basso. Ne abbiamo molte di più.”
Come prova dell’impegno del governo a migliorare Pattaya, il 26 febbraio 2017 alle 20:00, 60 agenti di polizia e soldati hanno fatto irruzione nella famigerata Soi 6 per controllare le violazioni della legge. Una volta completati i controlli, la polizia ha annunciato che tutte le licenze erano in regola e non c’erano violazioni di alcun tipo, incluso il commercio sessuale, in corso lì.
Pattaya ha anche la più grande scena gay dell’Asia, concentrata attorno a Boyztown, al Jomtien Complex e a Sunee Plaza. La città è famosa anche per i suoi spettacoli di cabaret kathoey, in cui artisti transessuali e transgender si esibiscono davanti a sale piene.
Criminalità
Negli ultimi anni, Pattaya è servita come rifugio per stranieri con legami alla criminalità organizzata nei loro paesi d’origine, e decine di persone sono state uccise in dispute legate alle bande.
I visitatori dell’area di Pattaya possono incontrare piccoli crimini, solitamente limitati a furti e truffe. È stata istituita una divisione speciale della polizia turistica per aiutare i turisti vittime di crimini. Il documentario televisivo britannico in otto episodi del 2009 “Big Trouble in Tourist Thailand” descriveva i crimini che coinvolgevano i turisti a Pattaya.
L’11 aprile 2009, il primo ministro thailandese Abhisit Vejjajiva ha dichiarato lo stato di emergenza nelle aree di Pattaya e Chonburi, in risposta ai manifestanti anti-governativi Red Shirt che irrompono nel centro congressi del complesso alberghiero Royal Cliff Beach Resort, sede di un vertice ASEAN. L’incontro è stato immediatamente annullato e i leader asiatici sono stati evacuati, alcuni con l’elicottero.
Legge
Nel 2019, la International Thai Foundation (‘ITF’) ha istituito un Centro Legale Comunitario a Soi Bua Kao, Pattaya. I suoi obiettivi sono promuovere l’istruzione, proteggere i diritti umani e alleviare la povertà per le persone in Thailandia. Questo è il terzo CLC in Thailand Pro Bono Community Hub a Chiang Mai.
Media e comunicazioni
Diversi giornali e riviste locali in lingua straniera vengono pubblicati settimanalmente o mensilmente, in particolare in inglese, russo e tedesco. I giornali in lingua inglese includono Pattaya Mail e Pattaya People. Pattaya News è un portale online che scrive le notizie locali in sei lingue. DER FARANG è un giornale in lingua tedesca pubblicato ogni 14 giorni. Thailands Tidende è un giornale norvegese pubblicato mensilmente.