I thai (o thailandesi, tailandesi) Gruppo di popolazioni che vivono nell’Asia sudorientale, in particolare nel Myanmar (gli shan), nel Laos (i lao), nel Vietnam, nella Cina meridionale, in India e soprattutto in Thailandia, dove costituiscono il gruppo maggioritario. Discendenti da popolazioni che intorno al X secolo abbandonarono la Cina per spingersi verso la penisola indocinese settentrionale, parlano lingue molto simili tra loro.
I primi regni thai emersero nel XIII secolo e si espansero con la decadenza dell’impero khmer. A uno di questi, il Regno di Ayutthaya, si fa risalire la nascita della nazione thailandese. La Thailandia (Siam fino al 1939) resistette alla colonizzazione ed è dal 1932 una monarchia costituzionale.
I thai, tradizionalmente insediati nelle basse valli dei fiumi, vivono di pesca e della coltura del riso e allevano maiali e pollame. Benché siano in maggioranza buddhisti, alcuni di loro hanno mantenuto credenze animiste, mentre le cerimonie di corte sono state influenzate profondamente dal brahmanesimo.
ARTICOLI SELEZIONATI PER TE...
-
Addio lunghe attese e code sotto il sole: l’ufficio immigrazione di Pattaya-Jomtien si rinnova
-
Perchè il Siam cambiò il nome in Thailandia?
-
Perché gli stranieri sono chiamati farang in Thailandia e cosa significa Farang
-
Pattaya: un tuffo nel passato – storia, tradizioni e trasformazioni
-
Conviene fare un trattamento con Botox o acido ialuronico in Thailandia?