Novità per l’aeroporto internazionale di U-Tapao

Il primo ministro thailandese attuale, Prayut Chan-o-cha, sta prendendo provvedimenti per accelerare la realizzazione dell’aeroporto internazionale di U-Tapao con l’obiettivo di generare un reddito di 305 miliardi di baht per il paese. L’aeroporto è una partnership tra il BBS Consortium e il Comitato politico CEE del governo con una concessione di 50 anni e punta a gestire 60 milioni di passeggeri all’anno.

Prayut sta spingendo per la costruzione dell’aeroporto per aumentare la competitività del paese a livello globale. U-Tapao sarà il terzo principale aeroporto commerciale internazionale del paese che collegherà gli altri due aeroporti, Don Mueang e Suvarnabhumi, con un treno ad alta velocità.

Il portavoce ha dichiarato che una volta completato, l’aeroporto trasformerà la Thailandia in un polo turistico, logistico e aeronautico e l’area intorno all’aeroporto diventerà la “metropoli dell’aviazione orientale”. L’aeroporto si trova nel sottodistretto di Phala del distretto di Ban Chang nella provincia di Rayong, con una superficie di oltre 6.500 rai e un budget di investimento di 290 miliardi di baht. Una volta completato, genererà un fatturato annuo di 305,55 miliardi di baht e fornirà oltre 15.600 opportunità di lavoro nei primi cinque anni.

Lascia un commento