La splendida isola di Koh Tao è famosa in Thailandia e nel resto del mondo per i suoi coralli multicolori e per l’eccezionale fauna acquatica.
Ko Tao in thailandese significa; isola della Tartaruga è attira, grazie all’eccezionale limpidezza delle sue acque, moltissimi appassionati di pesca subacquea. Questa bellissima località turistica offre inoltre un’infinità di servizi, quali sportelli Bancomat e accesso a Internet, bar e ristoranti.
Dove stare
Ko Tao si estende su una superficie complessiva di appena 21 km², tuttavia sono disponibili un gran numero di alloggi, bungalow e resort che si concentrano lungo la costa ovest, vicino a Mae Hat. Ban Mae Hat e’ il villaggio dove arrivano le barche piene di turisti. Anche Sairee è un villaggio in pieno sviluppo, qui si trovano posti tranquilli con numerose calette spesso deserte che meritano di essere scoperte.
Dove dormire
Sea Shell Resort
Koh Tao Cabana
Freedom Beach
Koral View Resort
Aow Leuk Bungalows
Mango Bay Resort
Kho Nangyuan Dive.
Quando andare
Il picco dei turisti stranieri va da dicembre a marzo, mentre tra i primi di giugno e i primi di settembre, quando le condizioni del mare sono proibitive, molti resort vengono chiusi a causa del maltempo.
Diverse compagnie partono da Chumphon, ci sono inoltre anche battelli in partenza dall’isola di Koh Phangan e Koh Samui.
Partire da Chumphon puo’rivelarsi una ottima soluzione se arrivate con il treno o in bus da Bangkok. Da Chumphon per Ko Tao c’e’ un ottimo servizio di traghetti. Il viaggio più veloce dura circa 90 minuti, mentre il più lento quasi 5 ore. Il ferry, tranne la domenica, parte tra le 23 e le 24 e arriva verso le 5 del mattino.
Una buona soluzione per chi arriva dalla capitale, è prenotare Train Sleeper # 85 ; lasciando Bangkok verso le 17 con arrivo a Chumphon alle 03:57 e poi con il biglietto gia’ prenotato salpare con il traghetto delle 07:00. Il biglietto del traghetto e’ possibile aquistarlo presso la stazione dei treni di Bangkok o in alternativa alla stazione di Chumphon quando si scende dal treno alle 4 del mattino.
Da Kho Samui per Koh Tao partono quattro catamarani al giorno: Lomprayah (Maenam Pier) alle 8 e alle 12.30 da Seatran-discovery (Big Buddha) alle 8 e alle 13.
Da Surat Thani per Ko Tao
Se arrivate da sud, si può prendere un traghetto da Surat Thani con partenza alle 23.00 e arrivo a Koh Tao alle 08.00. E ‘consigliabile arrivare presto per trovare un materasso.
Mappa dell’isola di Koh Tao
© Copyright Pattayathailandia.com – Tutti i diritti riservati