
Se siete alla ricerca di notizie curiose che riguardano la Thailandia, oggi ne segnaliamo una alquanto assurda ed incredibile: un ospedale viene costruito nella giungla a 500 chilometri da Bangkok.
I suoi ospiti saranno elefanti ammalati in un modo particolare: si tratta infatti di pachidermi drogati, intossicati dalle anfetamine che i conduttori (i cornac) somministrano loro per aumentarne la resistenza al lavoro.
La somministrazione di droghe agli elefanti è frequente in Thailandia, l’uso di queste sostanze provoca grande dipendenza fisica e psicologica. Al punto da spingere il governo a sequestrare ai proprietari questi pachidermi, sottoponendoli alla disintossicazione. Attualmente ce ne sono una trentina in cura, mentre nei mesi scorsi ne sono stati “dimessi” 13, e “ricoverati” altri 19.
Non c’è poi da stupirsi se in Thailandia avvengono incidenti gravissimi come quello accaduto di recente a Phuket, dove alcuni elefanti nel mese di febbraio 2011 sono diventati improvvisamente agressivi, e nella lotta scoppiata fra due animali una turista di nazionalità svizzera è rimasta schiacciata a morte. L’anziana si trovava sulla schiena di uno dei pachidermi.
Ricordiamo inoltre che alcune indagini condotte sulla popolazione thailandese rivelano che il consumo di anfetamine come le ya ba e Ice è tuttoggi ancora particolarmente diffuso.
Quando il tossico dipendente da droghe sintetiche interrompe l’assunzione incontra una serie di effetti provocati dall’astinenza, come ad esempio irritabilità, confusione, insonnia, paranoia e aggressività. Forse, oltre a disintossicare gli elefanti, bisognerebbe in alcuni casi curare in primis anche i loro conduttori!.
ARTICOLI SELEZIONATI PER TE...
-
Walking Street si trasforma: Pattaya punta sui turisti indiani
-
Pattaya: video sospetto scatena indagini su sfruttamento di bambini
-
Co-infezione covid-19 e influenza rilevata in Thailandia
-
Aggiornamenti e notizie da Pattaya
-
Addio lunghe attese e code sotto il sole: l’ufficio immigrazione di Pattaya-Jomtien si rinnova