Co-infezione covid-19 e influenza rilevata in Thailandia

Un eminente virologo ha affermato che alcuni pazienti in Thailandia sono stati infettati contemporaneamente da Covid-19 e influenza, e coloro che si ammalano gravemente dovrebbero essere testati per entrambe le malattie, come riportato dal quotidiano Matichon.

Il Dott. Yong Poovorawan, capo del Centro di Eccellenza in Virologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Chulalongkorn, ha dichiarato in un post su Facebook che, quando diversi virus respiratori si diffondono contemporaneamente, è possibile una co-infezione da Covid-19 e influenza.

Test di laboratorio condotti mentre entrambi i virus, Covid-19 e influenza, si diffondevano intensamente hanno mostrato co-infezione in alcuni pazienti.

Ciò è particolarmente possibile quando entrambi i virus aumentano in un ampio gruppo di persone.

Ciò necessita di testare pazienti gravemente malati sia per il Covid-19 che per l’influenza, al fine di trattarli correttamente, avendo a disposizione farmaci per entrambe le malattie.

Tuttavia, il Dott. Yong ha anche menzionato che è stato osservato che i pazienti coinfetti non hanno sviluppato sintomi più gravi, ma sono necessari ulteriori studi.

Lascia un commento