on aprile 17 2010 09:40 am 0

Ya ba, droga e anfetamine in Thailandia

Ya ba è una droga molto popolare in Asia con grandissima diffusione in Thailandia.  Sono minuscole compresse di colore arancione/rosso che contengono una miscela di metanfetamine e caffeina.

Ya ba metanfetamineLe Ya ba hanno la forma di una pillola piccola e rotonda, circa 5 mm di diametro e sono chiamate anche Yah bah, Ya baa, Yaba o Yaa baa. Per un facile trasporto vengono confezionate all’interno di una normale cannuccia di quelle utilizzate per bere la coca cola. Questo tipo di droga porta sul dorso della pastiglia un logo in rilievo come “R” o “WY” e sono quindi facilmente riconoscibili. Come succede per altre droghe anche per le Ya ba ci sono molte copie che non contengono alcun tipo di metanfetamine o derivati.

Anche la qualità delle Ya ba può variare secondo la fonte. In Thailandia è una delle droghe più popolari ed è considerata illegale, tuttavia grandi quantità di pillole vengono importate dalla  vicina Birmania, Laos e Cambogia. I trafficanti importano il farmaco attraverso alcune province del nord della Thailandia come Chiang Rai e Chiang Mai che confinano con i paesi produttori,  questa zona del triangolo d’oro è nota anche per la coltivazione del papavero da cui viene ricavato l’oppio. I narcotrafficanti per ‘promuovere’ le ya ba, sostengono che le pillole contengono fino il 6% di eroina.

La droga viene inalata tramite una cannuccia collegata ad una ampolla che contiene dell’acqua che raffredda la miscela di anfetamine prima di raggiungere i polmoni. Una volta espirata  lascia un piacevole gusto dolciastro in bocca. Le ya ba un tempo venivano liberamente vendute in Thailandia ai camionisti presso le stazioni di rifornimento di gasolio e servivano a tenerli svegli durante i loro interminabili viaggi attraverso il paese. Dopo tanti terribili incidenti è stata bandita dal governo thailandese nel 1970.

La repressione del governo tailandese nei confronti delle Ya-ba ha causato come conseguenza un effetto enorme sui prezzi delle anfetamine, facendo aumentare il costo delle pillole da  80-100 baht a 250-450 baht per pillola, tuttavia rimane una droga molto diffusa tra le ragazze che si prostituiscono e in tutti gli ambienti dove girano grandi quantità di denaro.

L’uso delle Ya ba provoca grande dipendenza fisica e psicologica e gli effetti sulla psiche e sul corpo sono; stati di euforia, aumento dell’attività fisica, perdita del sonno e dell’appetito, alterazione della libido. Quando il tossico dipendente da metamfetamina interrompe l’assunzione di yaba incontra una serie di effetti provocati dall’astinenza come ad esempio irritabilità, insonnia, confusione, tremori, convulsioni, ansia, paranoia e aggressività. Chi usa per lunghi periodi di tempo tale droga incorre in effetti indesiderati quali  perdita dei capelli, dolore lombare, probabili danni al fegato o reni.

Infine se durante una vostra vacanza in Thailandia vi venissero offerte le ya-ba vi sconsigliamo nel modo più categorico di farne anche il minimo uso, in quanto queste pillole come abbiamo letto hanno effetti devastanti sulla psiche dell’uomo. Inoltre se sorpresi dalla polizia locale per detenzione e consumo di yaba si rischia l’arresto da parte delle autorità giudiziarie o in alternativa ammende che raggiungono i 20.000 euro con espulsione permanente dal paese.

Comments

comments

Filed under Thailandia: cultura e credenze del popolo thailandese

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Articoli selezionati per te close