on febbraio 23 2011 10:00 pm 0

Thailandia: In via di sviluppo vaccino contro la dengue

dengue ThailandiaBANGKOK – I ricercatori in Thailandia dicono di aver sviluppato un prototipo di vaccino per la protezione contro la febbre dengue. Il vaccino contro la malattia trasmessa dalle zanzare è stato testato su topi e scimmie. A questo punto occorre passare ad una successiva sperimentazione umana, una tappa fondamentale prima di portare sul mercato il vaccino.

Il Professore Nopporn Sithisombat che lavora presso l’Università di Chiang Mai, nel nord della Thailandia ha detto: “E’ la prima volta che in Thailandia, viene  creato un prototipo di vaccino contro la dengue con una straordinaria potenzialita’ scientifica.”

Sino ad oggi non esiste un trattamento specifico per la dengue, una malattia virale acuta che negli adulti si presenta come un’affezione di tipo simil-influenzale. Nella maggior parte dei casi dura circa una settimana. Ci sono quattro ceppi, uno dei quali è potenzialmente letale.

L’obiettivo degli scienziati thailandesi è quello di creare un vaccino contro la febbre dengue in grado di stimolare il sistema immunitario nei bambini. Secondo il governo thailandese, più di 115.000 persone sono state contagiate nel 2010 da questa malattia mortale.

Gli sviluppatori del vaccino hanno trovato un accordo di licenza con la compagnia biotecnologica BioNet-Asia, che svilupperà ulteriormente le ricerche con l’obiettivo di rilasciare il primo lotto commerciale entro 10 anni.

© Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione.
Website Content Protection

Comments

comments

Filed under Notizie Pattaya - Bangkok - Thailandia

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Articoli selezionati per te close