on luglio 13 2012 01:18 am 0

Malattia infettiva dalla Cambogia alla Thailandia!

Foto malattia 'Mani, piedi, bocca'Bangkok 11 luglio 2012 – Dopo la diffusione in Cambogia di una infezione virale che si manifesta con la comparsa di un esantema, ossia un’eruzione cutanea di pustole e bolle sul palmo della mano, sulla pianta del piede e sulla bocca, il Ministero della Salute Pubblica della Thailandia ha richiamato all’attenzione tutte le autorità sanitarie locali e nazionali per migliorare le misure di sorveglianza.

Il virus che causa la malattia, conosciuta con il nome popolare di “mani piedi bocca”, in Thailandia è presente con il ceppo Enterovirus 71 B5 e Coxsackievirus, ritenuto meno virulento rispetto l’ Enterovirus 71 D4, rilevato in Cambogia.

Tuttavia molti pazienti che hanno contratto il virus in Cambogia hanno attraversato il confine cercando cure mediche in Thailandia.

Secondo il Segretario per la salute pubblica Paijit Warachit, “la gente non deve farsi prendere dal panico in quanto la malattia può essere prevenuta attraverso una buona igiene”.

La malattia infettiva virale è comunque molto contagiosa; avviene per contatto diretto con secrezioni nasali, orali o materiale fecale e colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. Insegnanti e genitori sono invitati a prestare attenzione all’igiene dei bambini!.

Vietata la riproduzione.

Comments

comments

Filed under Notizie Pattaya - Bangkok - Thailandia

Comments are closed.

Articoli selezionati per te close