on ottobre 26 2010 09:50 pm 0

Il significato di un sorriso tailandese

Niente paura, il vostro pacchetto viaggio per la Thailandia anche quest’anno comprende quel sorriso, chiamato “Yim” in thailandese. In Thailandia, sorridere è ancora la prima attività sociale e fa parte della vita culturale del paese. Questo aspetto della Thailandia, dovrebbe essere oggetto di riflessione per gli occidentali.

La cosa importante da capire è che il sorriso di un tailandese indica un atteggiamento che può essere frainteso dalle persone di discendenza europea. Sapete riconoscere, ad esempio, il vero significato di un sorriso di una ragazze tailandese? Gli occidentali normalmente sorridono per trasmettere felicità, divertimento o un piacevole saluto. Un sorriso tailandese può significare anche queste cose, ma spesso vuole comunicare un messaggio che può voler dire: per favore, grazie a te, arrivederci scusa, mi dispiace, sì….

Inoltre può indicare una tipica sensazione di imbarazzo. I thailandesi usano anche il sorriso per sdrammatizzare una situazione insostenibile o di particolare inquietudine.

Ogni turista che visita la Thailandia scopre ben presto gli ingredienti vincenti che il Paese offre. Il farang viene ben presto colpito dai sorrisi e la cortesia dei thailandesi. Gli stranieri, di fronte a situazioni poco piacevoli, a differenza dei thailandesi, perdono facilmente la loro grazia e compostezza, mentre i Thai continuano a sorridere.

Ad esempio, se in Thailandia qualcuno muore in un incidente, i thailandesi in pochi minuti si riuniscono attorno al luogo dell’incidente e potrebbe capitarvi di vederli sorridere. Eppure non c’è niente di divertente in un incidente stradale dove qualcuno ha perso la vita. Ma il popolo thai sa che di fronte alle inevitabili tragedie della vita non c’è nulla da fare e per prevenire profondi momenti di sconforto decide semplicemente di sorridere.

Il Sorriso in Thailandia viene percepito come  la più appropriata “risposta” ad OGNI possibile situazione. E ‘utilizzato per mostrare la felicità, l’imbarazzo, sentimenti come paura, rassegnazione e rimorso.

Forse anche in Occidente bisognerebbe imparare a sorridere un po’ di più. Le persone fanno di solito la cosa più sbagliata. Si alzano dal letto ogni mattina lamentandosi. Poi un atteggiamento negativo segue l’altro, compromettendo il clima di tutta la giornata.

Concludiamo, ricordando che in Thailandia, esiste anche un sorriso usato nei confronti degli stranieri, chiamato: Yim Tak tai.

Ecco un video per chi vuole imparare il Yim Tak tai, consigliamo di guardarlo fino alla fine 😉

Immagine anteprima YouTube


© Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione.
Website Content Protection

Comments

comments

Filed under Thailandia: cultura e credenze del popolo thailandese

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Articoli selezionati per te close