on maggio 23 2011 03:42 pm 0

Chi vincerà le elezioni in Thailandia? I sondaggi elettorali

Secondo alcuni sondaggi, sarà  il Pheu Thai Party (Ptp), il partito affiliato all’ex primo ministro Thaksin Shinawatra,  il probabile vincitore delle prossime elezioni parlamentari in Thailandia.

Yingluck Shinawatra 43 anni, manager delle aziende di famiglia ramo telecomunicazioni ThailandiaLa sorella minore dell’ex primo ministro thailandese, Yingluck Shinawatra, oggi numero uno nella lista del partito, rimane al momento la scelta più gettonata rispetto all’attuale premier thailandese Abhisit Vejjajiva, leader del Democrat Party (Dp).

Secondo i dati riportati oggi dall’agenzia ‘Dusit’, il partito Ptp raccoglie il 41% dei votanti in Thailandia, mentre il Dp è favorito dal 37%.

In testa ai sondaggi dell’agenzia ‘Abac’ risulta inoltre che la popolarità di Yingluck Shinawatra è in crescita, mentre quella di Abhisit è nettamente in declino.

L’Abac, in due periodi diversi ha intervistato ben 2333 thailandesi in 17 province della Thailandia. I risultati dimostrerebbero che negli ultimi sette giorni l’immagine di Yingluck Shinawatra, manager brillante, con grandi idee per la Thailandia è migliorata notevolmente: il 24% dei thai la vedrebbe bene come prossimo premier, mentre prima della nomina godeva solo del 10% di favoreggiatori.

Per l’attuale primo ministro Abhisit le preferenze sono invece scese dal 42% al 36%. Anche altre statistiche, per esempio quelle presentate dal quotidiano nazionale ‘The Nation’ via Twitter e Facebook, hanno visto Abhisit sempre in testa, ma Yingluck Shinawatra, nonostante sia completamente a digiuno di politica, continua a essere un personaggio la cui popolarità è in continua crescita.

E’ tuttavia chiaro che per Yingluck, la strada verso la candidatura, più che per la sua preparazione e l’avvenenza è stata spianata dal fatto che il vero capo dell’opposizione rimane Thaksin Shinawatra, il cosiddetto “Berlusconi” thailandese, che
presentatosi alle elezioni del 2001 a capo di un suo nuovo partito, il Thai rak thai (letteralmente, “I thai amano i thai”), ottenne la maggioranza.

© Tutti i diritti riservati

Thailandia: cosa ci aspetta nel 2011?

Comments

comments

Filed under Notizie Pattaya - Bangkok - Thailandia

Comments are closed.

Articoli selezionati per te close